Francesco D'Orazio - Maazel

Francesco D'Orazio
Violinista


Violinista brillante e versatile ha messo le sue qualità tecniche e musicali al servizio di una eccezionale poliedricità, imponendosi come punto di riferimento nella musica contemporanea, nella collaborazione con compositori come Luciano Berio, Ivan Fedele e numerosi altri (con molte prime assolute), non meno che in repertori del tutto diversi, in particolare in quello barocco, come solista e violinista dell' "Ensemble l'Astrée di Torino".

Con questa motivazione, nel 2010, Francesco D'Orazio è stato insignito del XXIX Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana quale "Miglior Solista", primo violinista italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento dopo Salvatore Accardo nel 1985.


Continua a leggere
corner_left Eventi e Novità corner_right

E' uscito il CD dedicato a Nino Rota

30 Novembre 2012
Noto soprattutto per le indimenticabili colonne sonore che hanno accompagnato alcuni dei capolavori di Fellini e di Visconti e per il premio Oscar ricevuto nel 1974 grazie alle musiche de "Il Padrino – parte II" di Francis Ford Coppola, Nino Rota (1911 - 1979) è stato anche l'autore di una vasta produzione sinfonica e cameristica.


Continua a leggere
Vincitore del Premio ABBIATI della critica Italiana nella categoria solista.

Vincitore del Premio ABBIATI della critica Italiana nella categoria miglior solista

Conferito a Francesco D'Orazio il XXIX Premio Abbiati della critica italiana nella categoria Solista. Francesco D'Orazio è il primo violinista italiano ad ottenere questo prestigioso riconoscimento dopo Salvatore Accardo nel 1985.


Continua a leggere
corner_left_down   corner_right_down